top of page

Rituali Quotidiani

  • Immagine del redattore: Chris Tomei
    Chris Tomei
  • 19 lug 2019
  • Tempo di lettura: 4 min

Se c'è qualcosa di sacro, il corpo umano è sacro.

- Walt Whitman


Ci sono alcuni rituali quotidiani che a volte diamo per scontato ma che ci aiuteranno a raggiungere il nostro benessere fisico e che, se eseguiti regolarmente, ci renderanno pronti e carichi.


Un corpo sano e libero da tossine ci aiuta ad avere una visione più nitida della vita e delle verità nascoste. Ci aiuta a usare l’intelletto e pensare.


Camminare


Quant’è vero che le buone abitudini non si smentiscono mai!

Una di queste è il camminare. Un vero e proprio toccasana per la salute, soprattutto per chi intende cominciare a stare meglio in modo graduale.

Camminare non richiede chissà quale sforzo fisico e permette di fare movimento ogni giorno con costanza senza affaticarci.

Garantisce al nostro organismo tanti vantaggi: se prendiamo la buona abitudine di camminare ogni giorno per circa trenta minuti, oltre a tenerci in forma, perdere peso e sentirci più energici, ridurremo il rischio di malattie e rafforzeremo le nostre difese immunitarie, aumentando di conseguenza la durata della nostra vita; stimoleremo la creatività – soprattutto se lo faremo in luoghi immersi nella natura, cosa che consiglio caldamente anche per combattere lo stress.

Secondo gli esperti, gioca un ruolo fondamentale nel nostro modo di pensare e comportarci: camminando il cervello si riposa e dà vita a nuovi processi di pensiero. Noteremo, quindi, un aumento della produttività.

È importante insegnare questa buona abitudine anche ai bambini per la prevenzione dell’obesità, il risveglio della tiroide (se pigra), per una crescita sana di cuore e polmoni, stimolare la digestione, migliorare il tono muscolare, massaggiare i piedi e aiutarli a eliminare le scorie.

Scegliete percorsi intinti nel verde, evitando strade ad alta densità di traffico.



Yoga & Meditazione


Esistono, come ben sapete, tecniche di rilassamento che riducono drasticamente la necessità di visite mediche – in particolare parlo dello stress.

Lo Yoga e la Meditazione sono in grado di donare al nostro corpo e alla nostra mente un profondo stato benefico di relax e pace. Benefico perché permette alla nostra energia di fluire in modo armonioso.

Queste tecniche sono, inoltre, molto meno costose di una visita medica e ci aiutano a conoscere la nostra vera essenza.

La meditazione, infatti, ci aiuta a raggiungere una maggiore padronanza delle attività della nostra mente. Soprattutto, se siamo concentrati nel momento presente, nel qui e ora, ci aiuta nel miglioramento delle nostre condizioni psicofisiche.

Diversi sono i tipi di meditazione.

La meditazione recettiva ha come scopo l’assenza di pensieri e permette alla mente di raggiungere un livello di consapevolezza che ci porta in uno stato di attività psichica priva di caos, di fatto liberandoci.

Lo yoga (dalla radice del sanscrito yuj-, “unire”) è inteso come mezzo di realizzazione e salvezza spirituale. Questa pratica ha vari “cammini”. Lo scopo dello yoga è quello di capire che siamo tutti collegati, siamo una cosa sola, siamo Uno, e comprendere, tramite questa connessione, la nostra unione con il Divino,la Forza, con l’Universo. Erroneamente, in occidente, ci viene presentato come un tipo di ginnastica alternativa per stare bene in forma –in realtà si tratta di un altro tipo di “forma”.

Lo Yoga comprende: le posture (asana), le chiusure (bandha), il controllo del respiro (pranayama) e i mudra (detti anche “sigilli”), determinate posizioni delle mani assunte durante le sequenze e le meditazioni.

Sintetizzando.

La meditazione aiuta a liberarci; lo Yoga ci aiuta a capire che siamo tutti connessi con ogni creatura vivente.

Entrambi recano tanti effetti positivi al nostro corpo: aiutano a ridurre il dolore; rinforzano il sistema immunitario; riducono stati di depressione, ansia, rabbia e confusione; aumentano il flusso ematico e rallentano la frequenza cardiaca; generano calma, pace ed equilibrio; aumentano la nostra energia; riducono lo stress.

Lo Yoga, inoltre, cura il mal di schiena, l’artrite e il diabete, e, se fatto bene, secondo alcuni studi spianerebbe anche le rughe (provare per credere).



Vita al sole


Come consiglio finale, vi esorto a stare a contatto con la natura.

Respirare profondamente aria limpida, godere di anche solo cinque minuti di sole, aiuta a stimolare la produzione di vitamina D.

Benedite sempre il cibo che mangiate e ringraziatelo. Le parole, sono anch’esse vibrazione e influiscono su ciò che mangiamo.

Fate esercizio fisico regolarmente. Una piccola corsetta rafforza la maggior parte dei nostri muscoli, migliora la pressione sanguigna e la salute del cuore, incrementa le endorfine, riduce stress, tensione, rabbia e affaticamento, dimezza i rischi di ammalarsi di Alzheimer.

Riposate correttamente.

Fate l’amore.

Bevete molta acqua (soprattutto quella solarizzata in bottiglie blu).

Ridete con gusto. Ha solo effetti benefici. La risata favorisce l’eliminazione della bile; stimola, tramite il movimento del diaframma, la digestione; migliora la circolazione; abbassa i rischi di ipertensione rilassando i muscoli e liberando le arterie; scioglie lo stress ed è un’arma contro la depressione; evita la stipsi; ecc.

Con la nostra forza di volontà unita a questi consigli, possiamo godere di un’ottima salute, allungare la nostra vita e anche permetterci di realizzare i nostri sogni, migliorare le nostre relazioni con gli altri, perché, liberi da tossine, miglioreremo il nostro stesso carisma.

Vi assicuro che troverete parte delle soluzioni ai vostri problemi solo applicando questi consigli.

Da quanto ho cominciato ad avere cura di me stesso, sono diventato molto più attivo e ciò mi ha recato tanta gioia.

Adesso ho un peso forma equilibrato.

Non prendo un’aspirina da anni perché, per qualunque problema, ho imparato a esaminare il mio stato emotivo, facendo così sparire ogni malanno. E, se ciò non dovesse bastare (ma raramente accade) uso rimedi naturali.

Amati e prenditi sempre cura di te, dandoti il meglio ogni giorno e trattando il tuo corpo con rispetto, i benefici sono illimitati...


Dal libro: "The Door"






 
 
 

Comments


Contatti
  • Pinterest
  • Amazon Icona sociale
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon

© 2023 by Personal Life Coach. Proudly created with Wix.com

bottom of page