Guardati dentro
- Chris Tomei

- 26 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Se per tanto tempo hai avuto l’abitudine di sopprimere, seppellire o mettere da parte le tue emozioni, ADESSO è tempo di fare l’esatto opposto: guarda i tuoi demoni e affrontali.
Consiglio sempre di avere un quaderno o diario dove “scrivere di getto” tutto quello che abbiamo dentro per poi rileggere quello che abbiamo scritto.
Per due motivi principali:
1) perchè è terapeutico,
2) perchè ci aiuta a realizzare cosa giace dentro di noi al momento.
Un altro passo che ti consiglio di fare in questo primo capitolo è: realizza quale persona e quali avvenimenti ti hanno fatto credere e radicare determinate convinzioni limitanti, come:
- Non so amare e non merito amore
- l’amore vero non esiste
- Mi devo mettere da parte per gli altri
- Sono un completo fallimento e non ho capacità
- Non sono padrone della mia vita
...e così via.
Questo passo include quindi il comprendere il tuo io bambino cosa ha recepito nel corso della tua infanzia e adolescenza.
Nel fare questo, un’altra cosa che ti aiuterà a scovare vecchi schemi, è il guardare la tua vita attuale e le tue relazioni; da quelle familiari a quelle amorose, da quelle lavorative a quelle affettive (amici e conoscenti).
Anche se nasciamo tutti puri, angioletti pacioccosi e paffutelli, sin da piccoli questa nostra purezza e spensieratezza cercherà sempre di essere minata, ma questo non deve scoraggiarci, perchè ogni cosa ci aiuterà nel nostro percorso di evoluzione e crescita soprattutto se impariamo ad osservare le nostre emozioni invece di reprimerle.
Non diremo più “ma io sono fatta così!”, perchè se una persona lo vuole veramente può cambiare e “modificarsi” a propria scelta e grazie al nostro cervello - attraverso la neuroplasticità - possiamo creare nuove connessioni.
Infine responsabilizzandoci, capiremo che si può partire da dove siamo e con quel che abbiamo.
Si, forse all’inizio ci sembrerà un “lavoraccio”, ma nulla durerà per sempre, perchè se saremo costanti e determinati i risultati non tarderanno a manifestarsi. - Dal Libro: "Svegliati! E' tempo di Amarti"




Commenti