top of page

Assertività

  • Immagine del redattore: Chris Tomei
    Chris Tomei
  • 4 giu 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia

Mahatma Gandhi



L’assertività è una caratteristica del comportamento umano. Consiste nella capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza prevaricare quelle degli altri.

Questa concetto è importante per la nostra felicità: essere chiari e imparare a dire di no in modo da non perdere il controllo della nostra vita.

È convinzione di molte persone che assentire a ogni cosa ci venga proposta dagli altri sia un atteggiamento educato. In realtà è importante stabilire dei limiti e non farsi manipolare da questo tipo di ricatti emotivi.

Saper dire di no è tutt’altro che egoismo. Se facessimo tutte le cose che non vogliamo fare, alla fine ci priveremmo di quello che veramente desideriamo, e finiremmo per fare quello che gli altri deciderebbero per noi.

Di solito, coloro che cercano di farci fare tutto quello che vogliono hanno paura di rimanere soli. Cercano di farci sentire in colpa, cadendo anche nel vittimismo, e così facendo continuano a privarci del nostro benessere e della nostra volontà di decisione.

Accontentandoli non aiutiamo né noi stessi né gli altri, perché noi diventiamo vincolati e gli altri non lavorano sul superare il loro bisogno di controllo e amore verso se stessi.

I desideri e i diritti di tutti non sono più importanti dei nostri.

Essere assertivi è un altro passo per liberarci dalle tante costrizioni sociali. Non c’è bisogno di litigare e urlare per farsi valere ed uscire da questi circoli viziosi, basta dire di no, parlare con calma e spiegare la situazione. Se la reazione delle altre persone dovesse essere eccessiva, non dovrà interessarvi, perché chi veramente vi vuole bene non sceglie per voi (come a volte vogliono fare i genitori), ma desidera ciò che veramente vi rende liberi e felici.

Spesso, ripeto, le persone si comportano così non perché non vi vogliano bene, ma per paura di perdervi, di rimanere da soli. Esiste anche il caso in cui tendano a manipolarvi per aver tutto sotto controllo. Per superare queste situazioni dobbiamo capire che tutti siamo importanti e dello stesso valore, che tutti abbiamo gli stessi diritti e i nostri principi. Così facendo – rispettando noi stessi ed eliminando inutili sensi di colpa, paure e insicurezze – saremo più assertivi.

Affrontate le situazioni che vincolano la vostra libertà e, di conseguenza, la vostra felicità.


Dal libro: "The Door"


 
 
 

コメント


Contatti
  • Pinterest
  • Amazon Icona sociale
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon

© 2023 by Personal Life Coach. Proudly created with Wix.com

bottom of page